MENU

La valle dei gessi….acquatici!!

Imparare e Divertirsi Riciclando

News Zooantropologiche

Alimentazione: tra mito e realtà

Alimentazione:tra mito e realtà!

Il servizio di Report ha scatenato un oceano di indignazione e malcontento, ma siamo davvero sicuri che si è trattato di un fulmine a ciel sereno?

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-6725ab3f-7f78-460f-a773-2cae8e4e5704.html

In realtà le informazioni ci sono e di studi e ricerche ne hanno già fatti molti, quindi dove l’esperienza personale e il buon senso son carenti si rimedia con l’interesse e la ricerca.

Infatti sembra paradossale che se in ambito umano c’è la voglia e la necessità di tornare ad un’alimentazione sana e naturale, per i nostri compagni non umani ci affidiamo agli slogan pubblicitari o alle informazioni (troppo spesso distorte) del veterinario o dell’allevatore: se non ci fidiamo del medico umano che ci prescrive una dieta in compresse, perché mai dovremmo fidarci di qualcuno che la consiglia per il nostro cane/gatto?

Purtroppo all’ottimo servizio vanno aggiunti ancora diversi punti: agli effetti negativi degli additivi vanno a sommarsi quelli dei residui degli antibiotici (che si accumulano nelle ossa utilizzate per preparare i mangimi: corrispondono per gran parte alla dicitura ceneri nelle etichette), nonché la disabituazione alla masticazione che provoca sia danni alla mandibola che accumulo di tartaro e conseguenti infiammazioni del cavo buccale.

Ma l’aspetto da non sottovalutare è quello comportamentale, cosa significa per il nostro cane mangiare le crocchette? Che indizi gli stiamo dando?

ImmaginePer tutte queste ragioni vi invitiamo ad approfondire l’argomento e a discuterne con noi, perché l’indignazione senza il confronto non provoca alcun cambiamento.

 

 

 

 

Per saperne di più vi consigliamo:

Fido non si Fida di Edgar Helmut Meyer, Stefano Apuzzo;

“Cytotoxiceffects of oxytetracycline residues in the bones of broiler chickens following therapeutic   oral administration of a water formulation”

“Toxicological Implications and Inflammatory Response in Human Lymphocytes Challenged with Oxytetracycline”

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3Asa0019

 

Approfondiremo questo ed altri temi nelle nostre serate informative. Guarda il calendario delle serate

Daniela Panichelli

Daniela Panichelli

Educatore Cinofilo SIUA | tel.: 327 013 26 29
Daniela Panichelli

Latest posts by Daniela Panichelli (see all)