MENU

Il Percorso Slegami!

COME AFFRONTARE LA STAGIONE ESTIVA

News Zooantropologiche

L’Area CamminandoconilCane

 

L’Area CamminandoconilCane

L’Area Camminandoconilcane al Fondo Ca’ Nova, situata in Via delle Fragole a Medicina è un’ampia area verde attrezzata che gestiamo, curiamo (e viviamo) in convenzione con il Comune di Medicina.

Ciò che ci motiva nella gestione di questo spazio è la volontà di integrare il cane nella società affinché cani e persone trovino un punto d’incontro. La capacità del cane di rapportarsi con l’essere umano è una dote naturale ma tuttavia, come per ogni altra virtù è necessario coltivarla e farla evolvere in ricchezza e competenza.

Per far sì che ciò possa accadere è necessario lavorare su diversi binari: dare ai cani gli strumenti giusti per poter vivere negli spazi urbani, ai proprietari le nozioni cinofile necessarie per saper gestire il proprio compagno ed ovviamente portare avanti iniziative di informazione e sensibilizzazione all’interno della comunità.

Tutte le attività che svolgiamo al Fondo vanno in questa direzione, come ad esempio Cuccioli&Cuccioloni (che si pone l’obiettivo di far vivere a cuccioli e proprietari delle esperienze di gioco, socializzazione e comprensione gli uni degli altri), i Percorsi Riflessività (che sviluppano la riflessività coinvolgendo ogni cane in modo diverso, chi giocando con il naso e chi correndo dentro un labirinto o risolvendo un problem solving) e Integrazione (incontri cuciti su misura sul vostro cane, chi deve imparare una corretta interazione con altri cani, chi a stare al bar o in ufficio).

Inoltre al FONDO si svolgono le Passeggiate di Socializzazione, attività che incarna a pieno il nostro spirito ed il nostro credo cinofilo, passeggiate spontanee in libertà ed in allegria in compagnia del nostro staff di educatori ed istruttori cinofili, nelle quali i cani sono liberi di comunicare, conoscersi, giocare, correre nei modi e con i tempi che preferiscono e che permettono di far mettere in pratica ai binomi le conoscenze apprese.

L’intero progetto punta anche ad una valorizzazione dell’Area, il Fondo infatti vuol essere anche un punto d’incontro con la cittadinanza, aperto a tutti, proprietari di cani, privati ed Associazioni, per raggiungere quell’integrazione tra Natura e Società, in quello che negli anni è diventato un angolo di campagna da vivere in città col proprio cane (e non solo!).

L’intera Area è allestita con attrezzature utili a coinvolgere il cane, a stimolarne la sua cognitività e giochi come corde o palline, perché si gioca per entrare in relazione col mondo, per allenare il corpo…ma soprattutto per costruire relazioni!

Sono poi presenti all’interno dell’Area due sgambatoi recintati ma oltre a questi la maggior parte dell’area non è delimitata se non naturalmente da alberi e siepi, a sposare la filosofia che sta alla base di Camminandoconilcane: il cane in libertà.

Per noi infatti la libertà del cane dal guinzaglio rappresenta una grande opportunità: oltre ad essere un momento di crescita relazionale unico e fondamentale per la coppia cane-proprietario, questa permette anche la massima libertà espressiva e comunicativa del cane.

“Insomma, sarà che amo i cani, la natura e il confronto con le persone ma quando vado al fondo a far correre la mia Dana e trovo qualcuno, magari col suo cane, con cui scambiare due chiacchiere, poi torno a casa più felice…”

Jessica Quartieri

Jessica Quartieri

Educatore Cinofilo SIUA | tel.:338 574 7303


Referente Didattica e Area Attrezzata CamminandoconilCane
Jessica Quartieri

Latest posts by Jessica Quartieri (see all)