MENU

Guida ai Corsi

...per tutte le esigenze

Le nostre attività intendono fornire servizi dedicati alle diverse esigenze di chi vuole Vivere e Crescere con il Cane.

Le attività si dividono in Individuali e di Gruppo, e in entrambi i casi la presenza di altre Persone e Cani è sempre contemplata.

Le attività sono rivolte a tutti i Cani accompagnati da una Persona che sia un esperto cinofilo o un profano alla prima esperienza e senza alcun percorso alle spalle.

Tutte le attività hanno l’obbligo di prenotazione.


Di seguito le attività promosse dall’associazione:

Cuccioli & Cuccioloni

E’ dedicato ai Cani dai 2 mesi ai 2 anni di età.

Si pone l’obiettivo di far vivere ai cuccioli e ai loro proprietari delle esperienze di gioco, socializzazione e comprensione l’uno dell’altro, guidati da educatori cinofili.

Avendo una struttura circolare, al termine dei 6 incontri il percorso ricomincia da capo. Grazie a questa struttura, ogni coppia cane-persona, può ri-frequentare lo stesso appuntamento più volte nell’arco dell’età evolutiva del cucciolo, sperimentando i cambiamenti nella crescita del pet e della sua relazione con esso ed insieme decideremo come al meglio interpretare l’argomento adattandolo al bisogno del cane nella particolare fase di sviluppo.

Gli incontri non sono propedeutici l’uno per l’altro, di conseguenza è possibile iniziare con qualunque appuntamento o partecipare unicamente ad alcuni.

Attività di Gruppo (un educatore per ogni 5 partecipanti)

vai all’Attività

Esperienze di Socializzazione

E’ dedicato ai Cani dagli 8 mesi in poi, senza limite di età.

E’ utile per scoprire insieme a voi il profilo sociale del Cane. Scoprire per trovare le risposte alle domande più frequenti; Perché fa così? Cosa sta Dicendo? Cosa posso fare Io? Ma anche conoscere Talenti nascosti e sviluppare un programma educativo riferito alla Pro-Socialità.

Grazie alla guida di Istruttori e di Cani selezionati per le loro capacità sociali e comunicative, saranno date risposte per meglio comprendere il nostro amico a 4 zampe… inoltre vivremo insieme una vera esperienza insieme ad altri cani e altre persone, esperienza tarata sulle possibilità Vostre e del Cane.

Noi siamo pronti a farvi vive una Esperienza di Socializzazione…

Attività Individuale (un istruttore per partecipante)

vai all’Attività

Oggi Guido IO

E’ dedicato ai Cani dagli 8 mesi in poi, senza limite di età.

Lavorando sull’olfatto del cane, costruiamo insieme le basi della ricerca di persone. Il progetto non vuole essere un percorso orientato alla formazione di un gruppo di lavoro amatoriale, ma si propone degli obiettivi educativi sui singoli binomi, Persona-Cane. Nelle attività di ricerca si mette in atto un meccanismo di leadership situazionale, attraverso il quale è il cane a guidare il suo conduttore, è lui a sapere dove andare, merita e riceve fiducia, affina delle competenze, impara a prendere distanza dal proprietario pur essendo immerso con lui nella situazione. Attraverso un’attività che, per quanto costruita e specifica, è tra quelle che più facilmente permettono di conquistare l’interesse e l’attenzione del cane, si potrà lavorare sulle caratteristiche, ed in base alle diverse esigenze, di ogni coppia cane-proprietario. Affiliazione, autoefficacia, fiducia, socievolezza, acquisizione di competenze, esercizio dell’olfatto, calma e concentrazione, saranno i focus base del progetto.

Attività Individuale (un istruttore per partecipante)

vai all’Attività

Percorso Slegami!

E’ dedicato a tutti i Cani senza limite di età.

Il percorso Slegami! nasce dall’idea del muoversi insieme al proprio cane in libertà, avendo i corretti strumenti per poterlo gestire in diversi contesti. La libertà implica maggiore impegno da parte del proprietario, una buona relazione e fiducia nel suo compagno a quattro zampe.
Sapersi fermare davanti uno stimolo, il richiamo, camminarci vicino anche senza guinzaglio, comunicare a distanza, aspettare tranquillo mentre compriamo il pane, saranno alcuni strumenti che la coppia acquisirà affinchè possa viversi con tranquillità e serenità una passeggiata senza guinzaglio.
Per una corretta integrazione del cane alla cittadinanza è importante si avere i giusti strumenti come coppia ma anche grande responsabilità e rispetto altrui da parte del proprietario.
In contesti protetti, andremo a dare alle coppia proprietario-cane gli strumenti per una corretta gestione in libertà. Da chi vuol muovere i primi passi in libertà a chi vuole migliorare ulteriormente la propria comunicazione con il suo cane.

Attività Individuale (un istruttore per partecipante)

vai all’Attività

Percorso Riflessività

E’ dedicato ai Cani dai 6 mesi in poi senza limite di età.

Nasce per venire incontro alle esigenze del vivere con il cane nel quotidiano, in casa e fuori casa. Giocheremo per meglio apprendere, ma sopratutto stimoleremo l’area della Riflessività, con attività che permettono al cane di inventare, interpretare, risolvere, ragionare. Nella vita di tutti i giorni un cane riflessivo è meno difficile da gestire al guinzaglio come in libertà. Chi sa riflettere non si lancia all’impazzata contro la prima cosa che si muove, riesce a gestire gli spaventi, impara a relazionarsi con le persone e gli altri animali perché in grado di ascoltare e comunicare.

Ogni cane affronterà il percorso riflessività a modo suo, chi giocando con il naso e chi correndo dentro un labirinto, alcuni rifletteranno nel risolvere bizzarri problem solving altri nel capire come giocare con noi. Lasciatevi portare nel meraviglioso mondo della Riflessività. Naturalmente la Riflessività è contagiosa e pure la Persona si scoprirà una guida alla Riflessività…

Attività Individuale (un istruttore per partecipante)

vai all’Attività

Percorso Usiamo il tartufo!

E’ dedicato ai Cani dai 5 mesi in poi senza limite di età.

Si sa che il cane ha un olfatto straordinario, ma tante volte non ci si rende conto appieno delle potenzialità che può raggiungere se opportunamente esercitato e ben indirizzato. Un cane che impara ad usare il naso si ritrova uno strumento importantissimo che lo aiuterà ad essere più sicuro nel mondo e nelle relazioni.

Con questo percorso vogliamo offrirvi l’opportunità di scoprire quante possibilità di gioco e di utilità ci siano nel mondo degli odori, dalla vera e propria ricerca dei tartufi alla ricerca delle chiavi della macchina; un modo per divertirvi e migliorare la relazione col vostro amico a 4 zampe.

Attività Individuale (un istruttore per partecipante)

vai all’Attività

Percorso Integrazione

E’ dedicato ai Cani dai 6 mesi in poi senza limite di età.

Il Percorso Integrazione nasce per venire incontro alle esigenze del vivere con il cane nel quotidiano, in casa e fuori casa. Attraverso attività di Relazione e Socializzazione vivremo insieme momenti di interazione sociale, con altre persone e cani, in ambiente urbano. Nella vita di tutti i giorni un cane ben socializzato con un proprietario capace di accompagnarlo in società, sono ben accetti e apprezzati.

Ogni cane affronterà il percorso Integrazione a modo suo, chi deve crescere nell’affrontare i posti chiusi, chi deve imparare a vivere i momenti di interazione con altri cani, chi vuole andare al bar e chi in ufficio con il Cane.

Lasciatevi portare nel meraviglioso mondo dell’Integrazione sociale da chi, come NOI, opera ogni giorno per questo importante e nobile obiettivo.

Attività Individuale (un istruttore per partecipante)

vai all’Attività


Le Consulenze Individuali invece si occupano del cane da prima della nascita in poi senza limite di età e per ogni situazione… maggiori info

CamminandoconilCane asd
follow me

CamminandoconilCane asd

L'Esperienza di Vivere con il Cane

tel. 334 13 66 921
via bocca di Lupo 7
40023 Castel Guelfo BO
CamminandoconilCane asd
follow me

Latest posts by CamminandoconilCane asd (see all)