MENU

Cani e Galline: una convivenza è possibile?

Giocare con il cane

News Zooantropologiche

Il galateo per il cane

di Roberto Marchesini

Il cane è un animale con un profondo senso sociale, pronto a collaborare con le persone in tutte le attività. Oggi tuttavia siamo costretti a vivere in situazioni che mettono a dura prova la capacità del cane di interagire serenamente con il prossimo. A questo deve aggiungersi la crescente impreparazione di approccio delle persone comuni con gli animali. La capacità del cane di inserirsi nel contesto sociale, nelle interazioni e nei luoghi pubblici è diventato pertanto un requisito fondamentale per la buona convivenza. Il cane deve oggi affiancare alle disposizioni della socializzazione altre qualità che investono tutto il suo profilo cognitivo e comportamentale. Questo libro frutto delle più moderne teorie sull’apprendimento cinofilo è una guida fondamentale per fare prevenzione comportamentale e per dare al proprio cane non solo un adattamento e una capacità integrativa alla società, ma anche per sviluppare in lui un equilibrio e uno stato di benessere e di sicurezza che lo riparino da stress e da situazioni di disagio.

il galateo del caneMie impressioni

Questo libro è una buona introduzione per quello che riguarda l’approccio cognitivo-zoantropologico. Offre una bella panoramica sulle aree cognitive del cane, su quelle che sono le sue motivazioni e le sue necessità, sia da un punto di vista fisico che mentale. Sono presenti anche alcuni esercizi pratici per cominciare a dare i primi strumenti al nostro amico peloso per vivere in serenità con noi e nelle situazioni sociali.

Consigli di lettura

Consigliato a tutti quelli che vogliono andare al di la della classica relazione con il proprio cane, fatta esclusivamente di passeggiate e coccole sul divano, entrando un po’ anche nella sua testa.

Andrea Fini

Andrea Fini

Educatore Cinofilo SIUA | tel.:340 285 51 48


Referente Comunicazioni e Blog
Andrea Fini

Latest posts by Andrea Fini (see all)