MENU

Le Serate Informative

 


perché proponiamo serate informative?

Spesso ciò che riguarda il mondo canino è argomento di discussione comune
Se ne sente chiacchierare alla fermata dell’autobus, alle poste, dal parrucchiere o al bar.
E molte volte si possono, effettivamente, ascoltare storie interessanti. Tanto interessanti quanto imbarazzanti.
Sembra che tutto questo parlare crei una gran confusione e faccia, quindi, venire Sacrosanti Dubbi.
Chi vive con un cane è facile che senta una forte esigenza di risolvere quei dubbi e di dar voce a quelle domande e curiosità che ci si pone ogni giorno.

Da questa necessità nasce l’idea di proporre una serie di Serate Informative riguardanti tematiche importanti per i proprietari di cani e non. Per noi è fondamentale ascoltare la voce di tutti.

Il nostro obiettivo è creare un dialogo aperto e una condivisione reciproca. In questo modo vogliamo espandere la conoscenza del mondo canino, e dare spunti per riuscire a vivere con l’amico a quattro zampe, riuscendo a godersi la relazione sia in famiglia che in società.


Qui di seguito gli argomenti che vogliamo proporvi:

“Viaggiare con il cane”

Viaggiare con il cane è un’esperienza formativa per cani e proprietari, un’occasione per crescere e divertirsi insieme. Eppure, a volte, può riservarci brutte sorprese! All’ultimo minuto potremmo scoprire che per visitare quella regione avremmo dovuto fare delle vaccinazioni particolari e che in treno potrebbero chiederci di far indossare la museruola al nostro cane quando credevamo bastasse mostrarla appesa al guinzaglio.

​In questa serata vogliamo parlare di diritti e doveri, dandovi consigli per viaggiare insieme senza spiacevoli sorprese!

“Cani e Bambini”

L’arrivo di un bambino porta con sé un carico emotivo non indifferente. Per chi, poi, vive con un cane, si aggiungono i timori e i dubbi relativi all’incontro e alla convivenza del piccolo e l’amico a quattro zampe. Attraverso un dialogo e una condivisione anche di nostre esperienze vogliamo prepararvi a vivere serenamente e consapevolmente il momento tanto atteso.

“Il Cane anziano”

Fa un po’ paura pensare che il nostro amico stia invecchiando. Nonostante tutto, è bello pensare che ci siano ancora tante cose che possiamo fare insieme. E’ vero, il nostro compagno farà più fatica a muoversi, si stancherà prima. Ma ciò nonostante ci saranno ugualmente occasioni per condividere nuove esperienze. Scopriamo come possiamo affrontare il “terzo atto” con il nostro amico!

“Il cucciolo cresce, l’età evolutiva in relazione alle razze”

La scelta di un cucciolo è un momento emozionante. C’è l’imbarazzo della scelta. Spesso ci si sofferma sull’aspetto esteriore, ma non si approfondisce chi sarà veramente quel cucciolo. Capire da dove viene il nostro amico, cosa cambierà in lui nel corso della sua età evolutiva e quali sono e saranno le sue necessità, è importante per avere un quadro completo del nostro cane.

​ ​Inoltre, la conoscenza delle diverse razze e quindi delle motivazioni predominanti che le caratterizzano è fondamentale per scoprire la sua identità .

“Arriva un nuovo cane...oh merda!!!”

L’arrivo di un altro cane in famiglia è sicuramente una entusiasmante novità. Ma, al tempo stesso, può destare preoccupazioni e far sorgere domande. Per esempio, ci chiediamo quale sia il modo migliore per accoglierlo in modo che sia un’esperienza positiva per entrambi, oppure come distribuire le attenzioni senza trascurare nessuno, o ancora come destreggiarsi tra il fare tutti insieme e avere momenti separati.

​Venite a scoprire come prepararsi al meglio!

“Come Cane e Gatto, inserimento e convivenza”

Ma è proprio vero che i due principali compagni di vita dell’uomo sono incompatibili?

Tra leggende e realtà ci confronteremo sulle difficoltà e sul potenziale di questa convivenza scoprendo assieme come aiutare entrambe le parti a conoscersi e capirsi.

“Io abbaio da solo. Cosa chiediamo davvero al nostro cane quando lo lasciamo da solo”

Socialità e separazione: perché può essere così difficile per il cane affrontare la solitudine?

Cosa vuol dire che il cane è un animale sociale? Cosa significa per lui rimanere da solo?

La condivisione, la collaborazione, la partecipazione e la dedizione al gruppo, il pensarsi come un noi …

Vogliamo capire insieme il valore del desiderio relazionale del cane. Questo incontro ci aiuterà a metterci nei suoi panni, a capire ciò che significa davvero per lui vivere un’esperienza di esclusione dalle attività di gruppo, sulla base di “ciò che il cane sa e cosa invece noi pensiamo che sappia”.

alessandra campi

alessandra campi

Educatore Cinofilo Siua |
alessandra campi

Latest posts by alessandra campi (see all)