MENU

Offerta attività didattiche

La nostra offerta didattica si compone di molte tipologie di attività adatte a tutte le esigenze e a tutte le età


Laboratori didattici per Bambini

Che sia di un paio d’ore o di un’intera giornata, CamminandoconilCane ha un offerta di Laboratori per Bambini sulle tematiche della natura, conoscenza e rispetto della biodiversità, gli animali e il loro mondo percettivo.

Lavorando sulla manualità, sui sensi e sull’immedesimarsi dei bambini nelle altre specie, facciamo conoscere il fantastico mondo della natura con tutte le sue stranezze e particolarità.

Scopriamo insieme ai più piccoli l’animale umano.

Laboratori didattici per coppie Cane-proprietario

Nell’ottica di un vivere con il cane semplice e spontaneo come solo la relazione col nostro migliore amico sa essere, lavoriamo con materiali di riciclo per costruire giochi per il nostro Pet e divertirci con lui con le cose che troviamo a casa tutti i giorni.

Percorsi didattici nelle scuole

Il cambio culturale che vede l’animale come essere diverso ma non inferiore a noi, e quindi da conoscere e rispettare, parte dalle scuole.

Da anni lavoriamo al fianco degli insegnanti e degli educatori delle scuole dell’infanzia e primarie con percorsi che possono durare, in base alle richieste, da poche ore a diverse giornate, per far conoscere il mondo animale ai bambini.
Partendo dagli animali con cui si vive più a stretto contatto, come cane e gatto, fino ad arrivare alle particolarità degli animali esotici, strutturiamo dei percorsi di conoscenza graduale e comprensione delle diversità, tematiche che facilmente possono essere poi portate nella relazione e nelle dinamiche fra bambini.

Anche in questo caso, l’alterità animale diventa specchio per conoscersi meglio e imparare a rispettarsi.

Con i progetti di zooantropologia didattica intendiamo promuovere il valore della diversità, della soggettività animale, della relazione con esso, del contributo che questa ci ha offerto nell’evoluzione come specie e di come questo ruolo non possa essere sostituito, di come l’animale sia un centro referenziale indispensabile per l’uomo.

La zooantropologia didattica si pone perciò anche la finalità di studiare i contributi che l’incontro e il confronto con gli animali offrono al bambino — in termini di ispirazioni, modelli, scacchi da superare, sostegni, orientamenti ossia, in altre parole, di referenze — per poi applicare questi riscontri in progetti specifici che aiutino i ragazzi ad accrescere certe competenze.

Da un punto di vista educativo si è potuto evidenziare nelle ricerche degli ultimi trent’anni che la referenza animale aiuta a sviluppare l’immaginario, l’empatia, la curiosità esplorativa, gli atteggiamenti di cura, la raccolta organica dei dati, l’espressività e la comunicazione non verbale, l’accettazione della diversità, la conoscenza della corporeità.

Non sono pertanto delle semplici lezioni sugli animali ma dei veri e propri interventi il cui obiettivo è offrire le migliori opportunità di crescita del bambino.

In un progetto di zooantropologia didattica la referenza animale è motivo di forte coinvolgimento e nucleo di aggregazione e partecipazione, appartenenza e condivisione, che possono essere stimolati attraverso il gioco di finzione, di collaborazione, delle esperienze di gruppo che creano dinamiche di responsabilizzazione e cooperazione, di empatia. Inoltre non meno importanti sono le valenze di tipo percettivo, cognitivo e motorio che possono essere esercitate attraverso attività come percorsi sensoriali, attività osservative di ricognizione e refertazione, attività manuali o che coinvolgono tutto il corpo affinando la percezione del proprio corpo nello spazio, capacità indispensabile per avere una corretta relazione con l’uomo e con tutte le altre specie.

Questo è il punto di forza della didattica: fornire ed alimentare attraverso l’esempio animale una serie di capacità e competenze nell’affrontare il mondo che il bambino è in grado di riportare nel proprio vissuto quotidiano, nel gruppo classe e nella relazione con l’altro.


CamminandoconilCane asd
follow me

CamminandoconilCane asd

L'Esperienza di Vivere con il Cane

tel. 334 13 66 921
via bocca di Lupo 7
40023 Castel Guelfo BO
CamminandoconilCane asd
follow me

Latest posts by CamminandoconilCane asd (see all)