MENU

Livelli di difficoltà

…e differenti difficoltà per la coppia 

Facile:

Aperta a tutti, anche a chi non è solito camminare o fare escursioni. Non necessita di un abbigliamento tecnico anche se sono sempre consigliate delle calzature adatte al camminare, un giubbetto antivento e pioggia ed una scorta di acqua.  Incontra ambienti extraurbani, parchi o aree protette. Comunque luoghi che permettano ampi spazi vivibili. Se in ambiente naturale il percorso sarà ben segnalato ed effettuabile senza difficoltà in ogni stagione e non prevede grandi dislivelli.

Medio di primo livello:

Aperta a tutti, anche a chi fa escursioni solo saltuariamente o tragitti brevi. Sono  consigliate delle calzature adatte al camminare, un giubbetto antivento e pioggia ed una scorta di acqua, ma non è strettamente necessario possedere abbigliamento e accessori tecnici. Un panno in microfibra, una ciotola da viaggio ed una spazzola per il pet, possono essere consigliati. In ambiente naturale il percorso sarà segnalato ed effettuabile senza  grandi difficoltà, potrebbe prevedere però qualche passaggio o tappa leggermente più faticosa e un leggero dislivello. Tendenzialmente si tratta di uscite di 2-3 ore o al massimo di una giornata se il fondo e il dislivello risultano agevoli.

Le attività in aree Urbane vengono proposte dove gli spazi di convivenza si riducono e si prevedono interazioni con persone sconosciute, con elementi e stimoli tipici della realtà urbana. Comunque si prevedono soste solo in ambienti spaziosi e non affollati, soprattutto in città. Necessaria una esperienza minima della gestione del pet in ambiente urbano

Medio di secondo livello:

Le attività in ambiente Naturale si svolgono su sentieri di media difficoltà con percorso che richiede calzature adatte al camminare ed abbigliamento accessorio e di ricambio, un minimo di esperienza e preparazione fisica, dove alcuni tratti possono presentare modeste difficoltà stagionali (es. insufficiente manutenzione, guadi, tratti fangosi o scivolosi se bagnati)

Le uscite di questo tipo necessitano di un po’ di spirito di adattamento ( lo zaino peserà un po’ di più ed è richiesto di camminare un po’ più a lungo) ed è possibile incontrare dislivelli maggiori (200/250 m/h).

 

Difficile:

Le Attività in Ambiente Naturale vengono organizzate su sentieri di difficoltà medio e medio alta, con percorso che richiede una attrezzatura dedicata all’ escursione. Necessita di una preparazione fisica adeguata, capacità di orientamento e assenza di vertigini. Anche in ambiente naturale sono previste attività in spazi ristretti (ad esempio l’uso di un rifugio o l’utilizzo di una cabinovia), prevedono passaggi difficoltosi che mettono il gruppo nella condizione di collaborare e aiutarsi. Il numero dei partecipanti è a discrezione dell’organizzazione, non più di 4 coppie per ogni educatore o istruttore presente.

Se il percorso è urbano, sono qui previste delle visite presso luoghi non usuali alla frequentazione dei cani, come visite ai musei, tratti da percorrere con i mezzi pubblici, soste in ristoranti o bar.

CamminandoconilCane asd
follow me

CamminandoconilCane asd

L'Esperienza di Vivere con il Cane

tel. 334 13 66 921 | dalle 9:30 alle 12:30 – dalle 16:30 alle 18:30 tutti i giorni escluso il martedì e la domenica
CamminandoconilCane asd
follow me

Latest posts by CamminandoconilCane asd (see all)